PRESENTAZIONE DEL QUADRIFOGLIO n. 25 anno 2021
Sabato 16 Ottobre 2021 ore 17 30
Presso i BAGNI BONCARDO
Vi aspettiamo tutti ai Bagni Boncardo di Finalmarina per lapresentazione del nuovo numero della rivista Il Quadrifoglio, la n. 25 del 2021.
Saranno presenti gli autori degli articoli, che anche in questo numero sono numerosi e, ovviamente, interessantissimi, toccando ogni aspetto della vita finalese: la storia, la cultura, le tradizioni, le curiosità.
In Prima Pagina un articolo di Antonio Narice sul ritrovamento di un nuovo sito di interesse archeologico: si trova sull'Altopiano di San Bernardino, ed è "Il Ciappo di Varegina". Questo va ad arricchire i già numerosi "CIAPPI" presenti nel nostro entroterra.
E poi "Leggere il passato..." Una nuova pubblicazione del Museo Archeologico del Finale, Da Finale a Washington per parlare di mafia, Scomparso in Russia, affinchè non scompaia dalla Memoria, Le tariffe della barriera Caprazoppa, anno 1839, Le parole della pandemia, Il Castello in mezzo a noi ,Indagine a Varigotti, “Le Théatre du monde”, La tavola di Venerina, Le “maxere” sulla Pietra, una eccellenza tutta finalese, Gigin Sensa ‘n Brassu, Altare: la tradizione del vetro, Marco Barusso ama la musica, e va a caccia di un nuovo studio, La Scuola di musica della Filarmonica. L'educazione nella tradizione di Finalborgo, Un finalese catapultato in Biafra, “De facto Cosegule”: Il fatto della Consevola. Una secolare contesa per boschi e confini (1142-1799), La strada sotterranea di San Salvatore, Una passeggiata per portali a Finalborgo, 1° marzo 1944: il “coraggio” di scioperare, Indagine a Gorra, Particolari nascosti, Il porto di Varigotti..., Chiara Tessiore, appunti di una giovane attrice, La cava di Orco Feglino della ditta F.lli Grossi fu Paolo, Noli... per non dimenticare: immagini di antiche vestigia, Fontane d’Autore: l’arte in piazza a Loano, L’ultimo giorno di vita del “Giovane Principe” in un emozionante docu-film, Il lascito Gozo Brunenghi e l'edificazione della scuola media Aycardi Ghiglieri (2a parte), Il toponimo Archae è l’odierna Orco (Feglino)?, Giare liguri , Una nuova pubblicazione dedicata alla committenza artistica dei Del Carretto tra XIV e XVI secolo, Restauro in Quota.