Presentazione del Quadrifoglio n. 12
Sabato 12 dicembre 2015, alle ore 17, 30
Bagni Elios, Lungomare Migliorini
Finale Ligure
Il nuovo numero del Quadrifoglio, forte delle sue quaranta pagine, ha raggiunto il traguardo del numero 12.
Un numero densissimo di articoli, ben 25, che, come consuetudine, spaziano tra le diverse materie, dalla storia alle curiosità, ai monumenti, all'attualità, alle informazioni. In questo numero troviamo articoli di collaboratori ormai fissi, come Giuseppe Testa, Mario Berruti, Flavio Menardi, Luigi Alonzo Bixio, Pier Paolo Cervone, Luigi Vassallo, Giovanna Fechino, Roberto Bottini, nuovi amici che da qualche numero ci inviano le loro fatiche, come Marialuisa Bagliani, Silvia Metzeltin, Salvatore Napoli, e molti altri.
L'articolo che apre questo splendido numero è di Daniele Arobba, direttore del Museo Aercheologico del Finale e di Andrea De Pascale, che del museo è il conservatore è molto bello, da leggere e da meditare.
Dall'arte (si legga l'approfondito articolo di Alberto Peano Cavasola), alle curiosità della storia urbanistica di Finalborgo (l'articolo La permuta: come fu che la Badia divenne la Vicaria, del nostro vice Presidente M.Berruti), alle novità della Biblioteca del Finale di Flavio Menardi Noguera, ai ricordi legati a Valigotti, di Marialuisa Bagliani, alla storia della Banda finalese Rumpe e Streppa, di Luigi Alonzo, allla rievocazione della visita di papa Pio VII a Finale di Sara Piantanida, agli episodi della lunga storia dei Carabinieri di Salvatore Napoli, ai documenti del glorioso Marchesato del Finale "raccontati" da Gianluigi Caneto, alle "indagini" storiche del nostro Presidente, Giuseppe Testa. E ancora, ancora, ancora, e qui ci fermiamo, invitando tutti a leggere la rivista.
Anche per questo numero verrà richiesto un contributo volontario di almerno 1 euro (e un contributo maggiore sarà gradito) per poter continuare ad offrire a Finale questa rivista, sempre più bella, sempre più colma di articoli che in questi anni hanno consentito all'Associazione Emanuele Celesia di divenire una realtà che contribuisce a fare di Finale e dei finalesi qualcosa di ... speciale.