Presentazione del n. 11 del Quadrifoglio
5 luglio 2015, ore 17,30
Hotel Internazionale via Concezione 3, Finale Ligure
Un nuovo numero della Rivista semestrale che è ormai diventata un appuntamento imperdibile per finalesi e turisti. Ogni sei mesi l'Associazione Emanuele Celesia dà alle stampe un numero sempre ricco di cultura, storia, arte, personaggi, curiosità, ricordi e articoli di vaia natura, sempre tesi a far conoscere il Finalese e a farlo apprezzare ancor più a coloro che la conoscono già.
Ma questo numero è ancora più speciale: 40 pagine ricchissime di articoli sugli argomenti più vari. Mai un Quadrifoglio è stato così ... importante.
L'articolo iniziale è una presentazione della mostra sulla cartografia storica del Finale, mostra che, aperta a gennaio del 2015, è già stata visitata da migliaia di curiosi e appassionati. La mostra proseguirà fino alla fine di settembre di quest'anno.
Troviamo poi nella rivista articoli su alcuni personaggi di Finale (Roberto Tesconi, Carlo Becchio), su chiese ormai scomparse, il resoconto di un processo settecentesco di una furibonda lite tra fratelli di Gorra, il resoconto dello sbarco dell'Imperatrice Margherita a Finale nel 1666, l'immancabile articolo di Carlo Vassallo sugli usi del XIV secolo a Finale. Non mancano i racconti curiosi, come "Da Carbuta alla corte di Mao", o i salvataggi marini a Varigotti.
E non dimentichiamo due importanti articoli: il primo del prof. Giovanni Murialdo sul degrado delle porte del Borgo, e il secondo di Flavio Menardi sul destino del Teatro Sivori.
Che altro dire... leggete, acculturatevi e divertitevi.