L’articolo che apre il terzo numero della nostra rivista "Il Quadrifoglio" riprende un tema caro all’Associazione, e cioè i problemi che affliggono Finale Ligure (ma è un male comune in tutta Italia) che riguardano il "fare cultura". Ricorderete l’articolo che apriva il precedente numero della rivista, a firma di Giovanni Murialdo. Sul terzo numero scrive l'editoriale, ancora su questo argomento, Flavio Menardi, che di cultura se ne intende, anche solo per doveri professionali, essendo il Direttore della Biblioteca Civica. E proprio come direttore sente e vede in modo particolare i mali che affliggono la Biblioteca, ma anche il Museo.
Noi dell'Associazione, che proprio sul tema della Cultura (si, con la C maiuscola) siamo nati, speriamo che anche questo articolo contribuisca a tenere alta l’attenzione dei cittadini e dell’amministrazione e di tutti coloro che amano Finale.
E la notizia, ancor prima della distribuzione della Rivista, ha già fatto colpo: la Stampa ha pubblicato il 12 luglio 2012 un lungo articolo sulla proposta, contenuta nel 3° numero del Quadrifoglio, di destinare almeno una parte dell'Hangar della Piaggio ai "luoghi" della cultura della città.
Siamo ben felici che dell'argomento si parli, anche perché è un tema su cui tutta la cittadinanza deve interrogarsi.