La mostra allestita nel Museo in Santa Caterina sta avendo un grandissimo successo, tanto che la prevista chiusura al 6 gennaio 2012 è stata invece prorogata fino a marzo: l'interesse e l'entusiasmo che la mostra ha suscitato ci ha in sostanza obbligato a chiedere ai responsabili del Museo civico, di metterci a disposizione la sala espositivia per altri due mesi. E la risposta è stata prontamente positiva, e di quersto li ringraziamo sinceramente. In occasione di questo incontro presso il Bar Ubunto si proietteranno le slides di tutti i pannelli esposti, degli oggetti che sono state inseriti nelle due grandi vetrine, nonché dei manichini, rivestiti con le uniformi in voga all'epoca. La mostra, come è noto si compone di una quarantina di pannelli.
Sarà l'occasione per fare un primo bilancio di quanto l'Associazione è riuscita a fare, anche grazie alla grande collaborazione offerta dal Museo, e dai suoi responsabili.
La mostra sta incontrando il favore siprattutto delle scolaresche, ed è quindi diventata l'occasione per i nostri bambini e giovani di conoscere un pezzo della storia del paese, di cui si è parlato sempre molto poco. Il poter vedere da vicino le armi usate in battaglia, le monete, le divise, le bandiere dell’epoca, i vecchi documenti e libri, è stata è e sarà un'occasione unica per tutti. E di questo non possiamo non ringraziare i tanti, che con grande spirito di partecipazione e di generosità hanno voluto offrire alla popolazione finalese, ai turisti e a tutti i visitatori i tesori che con tanta cura sono stati conservati.