La zona della foce del Pora nel 1868
Finalmarina 1868. Un'altra fotografia straordinaria. Molte e interessanti osservazioni. La ferrovia fu inaugurata il 25 gennaio 1872, ma si terminò il tunnel e la posa dei binari nel 1869. In questa immagine si nota che fervono i lavori ma i binari non sono stati ancora posati e tanto meno la stazione è stata costruita. Tuttavia il terrapieno è già stato approntato e così le strade di accesso per il trasporto dei materiali. Si noti sulla spiaggia un cantiere per la costruzione di velieri, e più in là, dopo il palazzo Buraggi, si nota un altrio cantiere con un grosso bastimento in costruzione. Ancora: sulla sinistra poco sopra il tunnel della ferrovia si nota la facciata di una chiesa, si tratta probabilmente della Chiesa di San Carlo, allora di proprietà della famiglia Drione, prima che fosse vendura alla suore Giuseppine di Cuneo e poi trasformata, unitamente al convento, nell'Istitutol San Giuseppe, e infine nell''omonimo Albergo. In primo piano, poco oltre il ponte sul Pora (ancora in muratura), l'edificio di Gioacchino Rossi, prima casa di Marina dopo il Pora. Certo che le proprietà allora erano ben disegnate, con quegli alti muri di confine... Un sincero ringraziamento a Mauro Berruti, Vice Presidente dell'Associazione Celesia, per la concessione di questo splendido documento.