Sabato 3 novembre 2018, ore 17
Auditorium Santa Caterina a Finalborgo
sarà presentato il Quaderno n. 20 dell'Associazione E. Celesia
Castel San Giovanni in Finalborgo
Progettisti, costruttori ed epoca di edificazione
È comune convinzione che Castel di San Giovanni, che sovrasta con la sua mole Finalborgo, sia stato costruito sotto la direzione dell'Ingegnere Ferdinando Glazer, comandante spagnolo, tra il 1640 e il 1644; così si legge sugli opuscoli illustrativi di Finale Ligure, e cosi anche si legge sui siti istituzionali del Comune e del Ministero dei Beni Culturali, Attraverso gli studi, compiuti negli Archivi storici di Milano, Genova e Savona, e nell'Archivio storico del Comune di Finale Ligure, e con la lettura dei dispacci intercorsi tra il Governatore spagnolo del Ducato di Milano e gli amministratori del territorio finalese, nonché con la consultazione della corrispondenza che l'ambasciatore spagnolo a Genova inviava al re di Spagna, Filippo IV, si è arrivati ad una diversa verità. La lettura di tre interessanti e fondamentali atti notarili del periodo ottobre - dicembre 1642 ci ha poi consentito di completare il quadro storico, nell'ambito del quale fu decisa e poi realizzata la fortificazione della preesistente Torre del Becchignolo, fino ad inglobarla in una possente fortezza.
Questa pubblicazione cerca, quindi, di far luce sull'epoca in cui fu edificato Castel San Giovanni, su chi lo ha progettato e lo ha poi materialmente edificato.
Non tutto è ancora chiaro, altri studi vanno compiuti, ma dai documenti che abbiamo consultato risulta evidente che ciò che si riteneva fosse avvenuto non era e non è coerente con la verità. Abbiamo anche indagato, con il fondamentale aiuto di Marco Leale, il ruolo che Ferdinando Glazer ha avuto in quegli anni a Finale.