È uscito il n. 18 dei Quaderni dell'Associazione
Emanuele Celesia Amici della Biblioteca e del Museo del Finale
CAPITANO GIUSEPPE SCOTTO
DETTO "IL SUGO"
di Gian Luigi Caneto
Il nuovo Quaderno edito dall’Associazione Celesia è opera di Don Gian Luigi Caneto, persona molto nota e molto amata a Finale, corredata da straordinari disegni di Don Caneto stesso. A presentazione del suo contributo alla storia di Rialto e del Finalese, ecco quanto egli scrive.
Da bambino sentivo raccontare terribili cose su un certo “Sciügu di Scotti”, nato e morto nella casa dove anch’io sono nato e dove ho vissuto un’infanzia felice.
Crescendo ho incominciato a trovare negli antichi documenti della Parrocchia e del Comune di Rialto (che già dall’adolescenza mi affascinavano) tracce della sua presenza, che coincidevano con le memorie tramandate oralmente per quasi duecento anni.
Quando poi, destinato alle Parrocchie di Calice e Carbuta, ho avuto modo di accedere agli atti criminali del civico Archivio Storico di Finale Ligure, ho trovato un enorme materiale: tutte le denunce, le indagini e i processi riguardanti il nostro “Sugo” erano lì, perfettamente conservati e consultabili.
Mentre leggevo tutto questo materiale, mi rendevo sempre più conto che non stavo semplicemente rivangando vecchie vicende criminali: dalla grande mole di documentazione raccolta emergeva un vivido quadro della vita di una piccola comunità contadina del 1700: sistemi di cultura e di costume di un realismo impensato quasi mi facevano interagire con i personaggi del tempo.