L’Associazione Emanuele Celesia “Amici della Biblioteca di Finale Ligure”, con il patrocinio del Comune di Finale Ligure, e in collaborazione con il LIceo Arturo Issel di Finale Ligure, presenta
Giovanni Mario Filelfo fu testimone di uno degli eventi fondamentali nella storia di Finale Ligure e della Liguria di Ponente, la guerra che coinvolse la Serenissima Repubblica di Genova e il Marchesato del Finale. Riportò su carta la storia di quella esperienza, che egli poté vivere in prima persona.
Ludovico Antonio Muratori riscoprì il manoscritto del Filelfo, e ne curò la pubblicazione a stampa nel 1737, a mezzo della Stamperia della Società Palatina di Milano, inserendolo nell'ultimo volume dei Rerum Italicarum Scriptores.
Ezio Ivaldi di Finalborgo, appassionato cultore di storia e collezionista di documenti sul Marchesato del Finale, è entrato in possesso di un bellissimo originale del Bellum Finariense, e ha voluto darne una copia digitale alla Associazione “Emanuele Celesia”, Amici della Biblioteca di Finale Ligure, perché curasse una pubblicazione che valorizzasse sia l’originale in latino che la sua traduzione, la più aderente possibile, al testo del Filelfo.
L’Associazione ha accettato il prezioso dono e ha raccolto l’invito di Ezio Ivaldi.
L’Associazione ha ritenuto che fosse oltre modo utile coinvolgere in questo progetto anche il Liceo Issel di Finale Ligure, perché, attraverso il lavoro collettivo degli studenti, coordinati dai loro professori, si potesse donare a Finale, e a tutti coloro che amano questa terra, una bella testimonianza di un momento storico fondamentale nella storia del Marchesato del Finale, e cioè la guerra che vide coinvolta la Repubblica di Genova e i Marchesi Del Carretto.
Tale progetto ha avuto la finalità di restituire a Finale quest’opera nella sua originale bellezza in lingua latina, con la traduzione in italiano a fronte. Il coinvolgimento di alcune classi del Liceo Issel ha avuto anche lo scopo di esercitare gli studenti nella traduzione di un’opera dal latino, che ha il pregio di riguardare la storia antica del proprio paese. Il latino del Filelfo appare, infatti, puro, bello, classico, e non più difficile di testi maggiormente famosi.
Il risultato è questo splendido libro, in grande formato, con copertina cartonata e sopracopertina. I testi in latino possono essere ammirati nella loro bellezza, attraverso le fedeli fotografie delle pagine originali.
Il volume è in vendita e costitusce un testo che non può mancare
nella libreria di tutti coloro che amano Finale e la sua gloriosa storia.